Cos'è una pagina biolink?

Creato il 7 Ottobre, 2022News • 349 visualizzazioni • Tempo di lettura: 3 minuti

Cos'è una pagina biolink? Perché creare una pagina biolink? Quali sono i vantaggi?

Cos'è una pagina biolink?

Una pagina biolink è una singola pagina web che raggruppa tutti i vostri link: sito web, social media, contatti, prodotti, servizi, ultimi articoli, ultimi video, immagini, podcast, ecc.

La pagina biolink semplifica la gestione del vostro profilo sui social, ed aiuta i vostri follower a trovare più facilmente i vostri link, trovarvi su altri social network e navigare più facilmente tra i vostri vari link.

Può anche fungere da biglietto da visita digitale, raggiungibile facilmente tramite un link breve facile da ricordare, oppure in modo ancora più immediato tramite la scansione di un codice QR.


La pagina biolink è particolarmente utile per le piattaforme che impongono dei limiti nell'inserimento di link (ad es. su Instagram, dove i link inseriti nei post non sono visitabili direttamente, e vi ritrovate a ricorrere alla menzione "link in bio"). Può però anche fungere da pagina riassuntiva (o biglietto da visita digitale) per tutte le altre piattaforme: invece di inserire un singolo link verso il vostro vostro sito web, ad esempio, potete indicare la vostra pagina biolink per mostrare a colpo d'occhio chi siete, cosa offrite e quali sono gli ultimi contenuti da voi pubblicati.


Perché creare una pagina biolink?

Potremmo semplicemente rispondere a questa domanda con un'altra domanda ("Perché no?"), perché vi sono molte buone ragioni per avere una pagina biolink. Cerchiamo di elencarne qui di seguito le principali.


Permette di aggirare i limiti di determinati social media

Sulla maggior parte delle piattaforme, avete la possibilità di inserire dei link direttamente nei vostri post, link che potranno essere visitati direttamente dai vostri lettori. Su altre piattaforme (come ad esempio Instagram e TikTok) non avete però questa possibilità e potete inserire unicamente un link nella vostra biografia. Aggiornare manualmente questo link ad ogni nuovo post pubblicato è macchinoso e non permette di mantenere uno storico dei precedenti link menzionati nei post più vecchi. È qui che viene in vostro aiuto la pagina biolink, nella quale potete elencare tutti i vostri link menzionati nei post pubblicati, oltre ad altri link utili, come i vostri contatti ed altri profili social.


Elenca le informazioni essenziali

Avete probabilmente un sito web ricco di contenuti, un e-commerce con molti prodotti/servizi e tanti contenuti interessanti pubblicati su svariate piattaforme, ma i vostri lettori e clienti rischiano di perdersi in un flusso di informazioni, senza riuscire a trovare i contenuti veramente importanti. La pagina biolink può aiutare a trovare in modo rapido e diretto le informazioni ricercate dai visitatori, oltre che attirare la loro attenzione sui contenuti che contano veramente per voi: articoli del blog, prodotti nello shop, servizi che desiderate mettere in evidenza, ecc.

Avete anche la possibilità di mostrare un elenco di determinati contenuti (ad es. articoli del blog, prodotti, video, ecc.) in modo automatico, recuperando ad esempio un elenco degli ultimi 5 articoli direttamente dal vostro blog, oppure 5 prodotti in offerta dal vostro e-commerce, oppure gli ultimi 5 video pubblicati su YouTube. In questo modo i vostri lettori hanno sempre a disposizione un elenco dei vostri ultimi contenuti, ma voi non dovete aggiornarli manualmente ogni volta che pubblicate qualcosa di nuovo.


Permette la condivisione semplice di informazioni e contenuti

Se avete un biglietto da visita classico, magari vi è capitato di fare delle scelte su quali informazioni farvi figurare, dato che lo spazio è limitato ed un biglietto eccessivamente carico di informazioni rischia di finire nel cestino più vicino. Inserendo il link breve (facilmente trascrivibile e memorizzabile), oppure ancora meglio un codice QR verso la vostra pagina biolink, avete la possibilità di estendere in modo esponenziale le informazioni condivise, fornendo a colpo d'occhio un elenco di tutti i vostri link importanti ai vostri contatti.


Cosa offre 1li.ch?

Al contrario di altre piattaforme, che offrono funzioni limitate oppure richiedono la sottoscrizione di abbonamenti esorbitanti, 1li.ch vuole essere uno strumento accessibile, completo, flessibile e liberamente personalizzabile. La piattaforma è adatta a chiunque, dai blogger alle agenzie di marketing, le quali hanno la possibilità di rimuovere qualsiasi riferimento a 1li.ch, offrendo la soluzione white-label ai propri clienti.


In aggiunta alla creazione di pagine biolink, avete accesso alla creazione di link brevi e codici QR personalizzati. Avete addirittura accesso ad una pratica collezione di 120 strumenti utili (convertitori di immagini, generatori di link, contatore di caratteri, generatore di password, ecc.).


Grazie al piano gratuito avete la possibilità di testare tutte le principali funzioni di 1li.ch. Se avete bisogno di funzionalità più estese potete anche provare uno dei piani a pagamento gratuitamente per 7 giorni, in modo da essere sicuri che la piattaforma fa al caso vostro.


A chi posso chiedere aiuto?

Qualora doveste incontrare delle difficoltà nella configurazione, oppure se qualcosa non fosse chiaro, non esitate a scrivere a info@1li.ch per ricevere aiuto.

Categorie

Post popolari